instafoto

AGV AX8 DUAL EVO














Dunque: partiamo dal concetto che secondo noi di Freemotoride anche l'occhio vuole la sua parte.
Per cui quando è stato il momento di cambiare i nostri caschi siamo andati alla ricerca di qualcosa di particolare, dal look aggressivo che non inficiasse però sulla comodità del casco.
Dopo migliaia di ricerche su google, di richieste di consigli sui social...abbiamo trovato quello che cercavamo e abbiamo optato per l'AGV AX8 Dual Evo.
Fibra di vetro, kevlar e carbonio sono i materiali con cui è costruito questo casco e che contribuiscono a mantenere un peso accettabile: siamo a circa 1500g per la taglia M.
Una volta indossato la prima cosa che si nota è la visuale ottima che garantisce la visiera più ampia rispetto a quella di un classico casco integrale. L'unico difetto che si può attribuire alla visiera è che purtroppo sono solo due le posizioni di apertura, e l'apertura massima porta la parte inferiore della visiera appena sopra i vostri occhi..non il massimo della comodità, ma si riesce comunque a viaggiare tenendola aperta senza grossi problemi.
Gli interni sono completamente estraibili per dargli una sciacquata quando vi fate 500km sotto il sole (oppure se lo usate in offroad).
L'Agv AX8 dual evo è dotato di aletta parasole removibile (nelle foto la vedete appoggiata sul tavolo), che dona un look più enduristico al casco.
Se non ve ne frega niente dell'aletta parasole potreste allora optare per la versione naked di questo casco, che costa un po' meno e che appunto non ha l'aletta.
La ventilazione è ottima e difficilmente soffrirete di caldo d'estate (ovvio, se siete fermi a un passaggio a livello sotto il sole a 40° il caldo lo sentite, ma lo sentireste pure con in testa un casco a scodella...avete pur sempre un casco in testa).
Noi che -ahimè- spesso siamo in giro con la pioggia abbiamo apprezzato il fatto che è quasi impossibile fare appannare la visiera (vedi foto, vedi paranaso).
Nella dotazione del casco trovate anche un wind stopper da infilare tra il vostro mento e la mentoniera del casco, così da evitare spifferi di aria fredda d'inverno.
La chiusura è a doppio anello, e ciò contribuisce al senso di sicurezza che trasmette questo casco.
Quindi, in sintesi: volete farvi notare, ma nel frattempo volete un casco comodo e sicuro? L'AGV AX8 Dual evo è il casco che fa per voi.
Altrimenti continuate ad andare in giro con i vostri bei caschi jet, tanto la prima volta che pestate il naso cambiate idea.









5 commenti:

  1. Ciao, una domanda: la visiera scura é omologata per l'uso su strada?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no la visiera scura non è omologata
      Poi che facciano la multa o meno è un altro discorso...

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bella recensione. L'ho acquistato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, felici di esserti stati utili!
      Ti auguriamo di trovarti bene come ci siamo trovati bene noi.
      Buona strada!

      Elimina